1°corso Cultura Sommersa Liceo Racchetti

1°corso Cultura Sommersa Liceo Racchetti

Per la conclusione del Corso di Nuoto Subacqueo appartenente al Progetto di Cultura Sommersa svolto a Gennaio / Febbraio 2013 degli allievi della classe 3B 2012/2013 del Liceo Racchetti di Crema,

ATLANTISUB Gruppo Sub Ombriano e CSSL Confederazione Scuole Subacquee Lombardia hanno avuto l’onore di ospitare

Achille Ferrero Presidente della CMAS

(Confederazione Mondiale Attività Subacquee)

Gianni Marchesini responsabile della Associazione Cmas Diving Center Italia

L’evento di conclusione e premiazione dei partecipanti del corso é stato organizzato presso L’AULA MAGNA del LICEO RACCHETTI Viale Santa Maria della Croce,10 Crema CR in data 02 Marzo 2013.

Gli interventi sono iniziati con Il Preside del Liceo Racchetti Celestino Cremonesi che ha espresso la propria iniziale perplessità in merito alla proposta del Prof. Iacobone di effettuare un corso di Nuoto Subacqueo per poi riconoscere la validità della esperienza e l’entusiasmo dei partecipanti.

Paolo Carelli Presidente di Atlantisub Gruppo Sub di Ombriano ha ringraziato il supporto organizzativo ed operativo degli altri club appartenenti al CSSL Confederazione Scuole Subacquee Lombardia rappresentata in sala dal Presidente Mauro Guernieri.

Giuseppe Appiani Responsabile del Corso ha elogiato l’applicazione e la dedizione dei ragazzi che hanno svolto le lezioni di teoria in aula e di pratica presso il Centro Natatorio di Crema.

Gianni Marchesini ha ricordato che il Corso di Nuoto Subacqueo del Progetto di Cultura Sommersa proposto al Racchetti é un seguito della esperienza iniziata presso il Liceo Augusto Righi del Comune di Bologna a partire dal 2005. Il progetto é una iniziativa della associazione CMAS DIVING CENTER ITALIA di Bologna, verso la quale sia Atlantisub sia CSSL sono affiliati.

Con i ragazzi del Racchetti il Progetto di Cultura Sommersa ha raggiunto il ragguardevole numero di 620 allievi delle Scuole Superiori.

Quindi il momento più atteso e importante della giornata, l’intervento del Presidente della CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) Dott. Achille Ferrero che ha ricordato la storia e le attività della Cmas che ricordiamo unisce più di 120 Federazioni Nazionali in tutto il Mondo

Infine si é proceduto alla Premiazione del brevetto di Nuoto Subacqueo agli allievi del Liceo Racchetti classe 3B.

Un ringraziamento particolare al Prof. Nicola Iacobone che ha permesso lo svolgimento di questa bella esperienza di collaborazione tra la scuola e la subacquea.

Sono intervenuti:

Celestino Cremonesi (Preside del Liceo Racchetti di Crema)

Paolo Carelli (Presidente Atlantisub Gruppo Sub Ombriano)

Mauro Guernieri (Presidente CSSL Confederazione Scuole Subacquee Lombardia)

Beppe Appiani (Responsabile Didattico Atlantisub Gruppo Sub Ombriano / CSSL)

Gianni Marchesini dell’Associazione Cmas Diving Center Italia di Bologna

Per informazioni:

www.cmas.org

www.cmasdivingcenter.org

www.atlantisub.org

www.subacquealombardia.it

admin