2°Corso Cultura Sommersa Liceo Racchetti

2°Corso Cultura Sommersa Liceo Racchetti

Si è concluso il 2°Corso di Formazione Cultura Sommersa 2014 degli allievi della classe 3B 2013/2014 del Liceo Racchetti di Crema.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno si è consolidata la collaborazione tra il Liceo Racchetti e ATLANTISUB Gruppo Sub Ombriano e CSSL Confederazione Scuole Subacquee Lombardia nel ripetere il corso di Cultura Sommersa sviluppato dalla Associazione A.CDC.I CMAS di Bologna.

Il corso si è svolto attraverso 3 lezioni di teoria in aula e 3 lezioni di pratica in piscina presso il Centro Natatorio “ Nino Bellini” di Crema.

Le lezioni hanno condotto gli allievi in un percorso formativo che ha affrontato aspetti legati alle attività subacquee quali anatomia e fisiologia del corpo umano, leggi fisiche, nozioni sull’ambiente marino, conoscenza e prova delle attrezzature subacquee e pratica del nuoto subacqueo in sicurezza.

Sabato 10 Maggio 2014 presso l’Aula Magna del Liceo Racchetti sono stati consegnati i brevetti di Cultura Sommersa agli allievi della classe 3B 2013/14 che hanno frequentato il corso.

Sono intervenuti :

Paolo Carelli Presidente di Atlantisub che ha sottolineato come questa esperienza ha l’obiettivo da dare consapevolezza ai ragazzi di come si possa restare immersi nell’ambiente marino in totale sicurezza per apprezzare le bellezze naturali e i reperti storici che numerosi popolano i fondali marini;

Giuseppe Appiani Responsabile Didattico Atlantisub/CSSL che si è congratulato con i ragazzi per il buon lavoro svolto e ha consegnato ad ogni allievo il meritato brevetto:

Walter Lapasin a nome del gruppo CSAB di Milano appartenente a CSSL che ha salutato e ringraziato ragazzi e docenti a nome di CSSL.

A fine mattinata, Paolo Carelli e Giuseppe Appiani hanno consegnato ai ragazzi della 3B una copia del libro “L’affondamento del Capacitas – San Vincenzo e i suoi relitti” del quale sono coautori; la storia del relitto del Capacitas di San Vincenzo (LI).

Atlantisub e CSSL ringraziano per l’opportunità di collaborazione il Liceo Racchetti di Crema nelle persone del Preside Prof. Celestino Cremonesi e del Prof. Nicola Iacobone che ha fortemente voluto e promosso questa esperienza.

Un ringraziamento all’associazione A.CDC. I. di Bologna che con il Progetto Cultura Sommersa per le scuole, giunto al settimo anno di esperienza, ha guidato Atlantisub e CSSL in questa proposta.

Atlantisub / CSSL

Paolo Carelli (paolo@atlantisub.org)

www.atlantisub.org

admin