Corso Biologia acque dolci

Corso Biologia acque dolci

In data 14 aprile 2012 si è svolto il primo evento organizzato dal CSSL, dopo la partecipazione all’EUDI 2012 di Milano che ha sancito la nascita del nostro gruppo di lavoro.

Presso la sala polifunzionale dell’Oratorio di Ombriano di Crema, si sono radunati un buon numero di subacquei dei club ATLANTISUB, BOUNTY, PINNA NOBILIS, CSAB, QSP, WATER, tutti affiliati alla Confederazione Scuole Subacquee Lombardia, per assistere alla relazione della Dott.ssa Paola Iotti, biologa attiva in numerose iniziative didattiche in collaborazione dell’Acquario Civico di Milano.

Dopo il benvenuto dato al tutti i partecipanti dal Presidente del CSSL, Mauro Guernieri, la lezione ha offerto una panoramica delle specie ittiche che popolano i nostri laghi, la loro catena alimentare e relativa riproduzione ed un cenno sui i progetti di ripopolamento artificiale dei laghi; una interessante divagazione ha riguardato l’origine geologica dei laghi lombardi e le differenze con quelli della catena alpina.

L’incontro è terminato con il “dissezionamento” di un pesce che la Dott.sa Iotti ha voluto mostrare ai presenti per analizzare l’impatto della alimentazione con i vari organi dell’animale.

Pur nella voluta semplicità ed immediatezza espositiva, la lezione è stata una piacevole passeggiata tra la natura acquatica dei nostri bellissimi laghi

Il CSSL continuerà la propria attività con la MAPPATURA DEI SITI DI IMMERSIONE DEI LAGHI E FIUMI LOMBARDI attraverso un modulo di raccolta dati, disponibile per tutti i subacquei senza alcuna preclusione, liberamente scaricabile dal sito www.subacquealombardia.com.

Questa schedatura verrà poi organizzata in un database consultabile dal sito per dare tutte quelle informazioni che al momento non sono di facile reperibilità per tutti i subacquei.

Lo staff

CSSL Confederazione Scuole Subacquee Lombardia

Relatrice: Dott.sa Paola Iotti

Presso Atlantisub Gruppo Sub Ombriano

Sala Polifunzionale Oratorio S. Luigi Gonzaga di Ombriano (Crema)

admin